Presentazione del libro di Luisa Pandolfi “Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione, buone pratiche” all’interno dell’iniziativa APERITIVI PEDAGOGICI – ciclo di eventi finalizzati a creare spazi di riflessione informali sui temi dell’educazione organizzati dalla Cooperativa EduPè.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con BirrAjò, Libreria Koinè, Ass. Colibri e Comitato provinciale Unicef di Sassari e si è svolto in p.zza S. Caterina a Sassari. Hanno partecipato all’evento Maria Grazia Sias, pedagogista e presidente della Cooperativa Edupè, la prof.ssa Giusy Manca, Docente di Pedagogia sociale e della marginalità presso l’Università di Sassari, la quale ha moderato l’evento.
Brevi note sul libro
Il volume esplora le principali dimensioni progettuali e metodologiche del lavoro nei servizi educativi rivolti a bambini, adolescenti e famiglie in condizione di vulnerabilità, coniugando riferimenti teorici e scientifici ed indicazioni operative. La progettazione si configura come una competenza fondamentale dei professionisti educativi e dovrebbe costituire parte integrante del bagaglio formativo dei futuri educatori professionali. In tale prospettiva, i fili conduttori che attraversano il testo, nel raccordo tra parte argomentativa ed approfondimenti antologici, si concentrano sui significati, sui criteri di metodo, sulle tecniche e sugli strumenti dell’azione educativa, incrociando il tema della valutazione, della scrittura professionale e della collaborazione inter-professionale.
Luisa Pandolfi
Ricercatrice di Pedagogia sperimentale presso l’Università di Sassari. La sua attività di ricerca riguarda i temi della valutazione e della qualità delle comunità per minori, i progetti di accompagnamento all’autonomia dei giovani in uscita da percorsi di accoglienza, la dispersione scolastica e la didattica universitaria, anche in ambito penitenziario. Ha svolto attività professionale pluriennale nell’ambito dei servizi educativi per minori.