Il Servizio di Educativa Territoriale (SET) si rivolge a minori e famiglie in situazione di fragilità personali, familiari e ambientali. È realizzato da educatori professionali.
Percorsi di consulenza finalizzati alla diagnosi e riabilitazione rivolte a problematiche dell’infanzia e dell’Adolescenza: BES, DSA, ADHD, DOP, sindrome di Asperger, disturbi dello spettro autistico, sindrome di Down.
Servizi ricreativi e socio-educativi rivolti a minori, genitori ed anziani, finalizzati ad offrire opportunità di socializzazione e aggregazione attraverso attività psicomotorie, espressive pittoriche e di animazione, il gioco e la lettura.
Il servizio, rivolto a minori, anche con disabilità, si svolge nei mesi estivi ed è finalizzato a dare continuità all’azione educativa e di socializzazione svolta durante l’anno scolastico.
Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) offre aiuto per la cura della persona e supporto nelle attività di vita quotidiana. Possono usufruire del servizio adulti e minori con disabilità e anziani che necessitano di assistenza e/o supporto nel proprio domicilio.
La L.162/98 prevede l’attuazione di piani personalizzati a favore di persone con disabilità grave, con la finalità di promuovere l’autonomia e fornire sostegno alla famiglia, attraverso servizi di assistenza domiciliare o educativa.