Festa di Comunità a Uri, in piazza Felice Alisa e per le vie del centro, iniziativa dedicata alla promozione dei valori della comunità educante nell’ambito del progetto “Tessere Incontri: dalla relazione alla comunità educante”.
Un’occasione speciale per famiglie, operatori dell’infanzia e tutti coloro che vogliono partecipare a una giornata di gioco, incontri e riflessione sull’importanza dell’educazione condivisa.
Programma della giornata:
Ore 9:00- 9.30: apertura della festa. Introduzione ai giochi comunitari
Ore 10.00 - 13.00: GRANDI GIOCHI DI LEGNO di Lughenè e STORIE A MANOVELLA di Civolerie
Ore 11.00 - 12.00 e 15.00-16.00: LABORATORIO CREATIVO CULTURALE a cura di Itinere Romanica Amici del Romanico. (Iscrizione obbligatoria via WhatsApp 3204628894)
Ore 17.30 - 18.30: PASSEGGIATA ALLA RICERCA DELLE TRACCE DEL PASSATO PER LE VIE DI URI a cura di Itinere Romanica Amici del Romanico
E tanto altro! Clicca sul QR CODE per vedere tutto il programma
La festa è organizzata dalla cooperativa EduPè in collaborazione con il Comune di Uri e il supporto di partner fondamentali: Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico, Consorzio La Sorgente, Asilo nido comunale “Piccoli passi”, Scuola dell’infanzia “Marianna Denti di Piraino” e la Biblioteca comunale di Uri “Giovanni Maria Cherchi”.
Vi aspettiamo numerosi per una giornata all’insegna del divertimento e della crescita insieme!
Il volume esplora le principali dimensioni progettuali e metodologiche del lavoro nei servizi educativi rivolti a bambini, adolescenti e famiglie in condizione di vulnerabilità, coniugando riferimenti teorici e scientifici ed indicazioni operative. La progettazione si configura come una competenza fondamentale dei professionisti educativi e dovrebbe costituire parte integrante del bagaglio formativo dei futuri educatori professionali. In tale prospettiva, i fili conduttori che attraversano il testo, nel raccordo tra parte argomentativa ed approfondimenti antologici, si concentrano sui significati, sui criteri di metodo, sulle tecniche e sugli strumenti dell’azione educativa, incrociando il tema della valutazione, della scrittura professionale e della collaborazione inter-professionale.