
La Cooperativa EduPê si occupa di gestire i servizi Ritornare a Casa (RAC) e Home Care Premium (HCP).
Il programma RAC è rivolto a persone con totale perdita di autonomia che necessitano di assistenza per compiere tutte le attività quotidiane, è attuato attraverso il finanziamento di progetti personalizzati.
I progetti HCP sono finalizzati a sostenere l’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti e sono riservati ai dipendenti e pensionati pubblici utenti della gestione ex-Inpdap e ai loro familiari.
La Cooperativa Edupè si occupa della verifica dei requisiti per l’accesso ai servizi RAC e HCP, della progettazione e personalizzazione degli interventi.


Ritornare a Casa
Ritornare a Casa (RAC) è un progetto avviato dalla Regione Sardegna, finalizzato a:
- favorire il rientro o la permanenza in famiglia, nella comunità di appartenenza o comunque in un ambiente di vita di tipo familiare, di persone he necessitano di un livello assistenziale molto elevato;
- migliorare il grado di autonomia e la qualità della vita delle persone con autosufficienza compromessa;
- aiutare le famiglie delle persone non autosufficienti attraverso l’organizzazione di una rete di servizi e il sostegno al familiare di riferimento.
Il programma è attuato attraverso il finanziamento di progetti personalizzati, della durata di 12 mesi, che prevedano un piano di spesa di massimo 20 mila euro annui, di cui l’80% a carico della Regione e il 20% a carico del Comune di residenza dell’interessato.
Home Care Premium
Home Care Premium (HCP) è il programma di INPS che eroga prestazioni economiche per garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e ai loro familiari.
E’ un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare e per servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.
Per maggiori informazioni visita la pagina dell’INPS.

Ritornare a Casa
Home Care Premium
A chi si rivolge
Prestazioni di Assistenza Domiciliare rivolti a persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socioassistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.
Come ottenerlo
La cooperativa EduPè fornisce l'assistenza per l'attivazione della procedura e per l'interazione con i Servizi Sociali, al fine di costruire il Piano maggiormente rispondente alle necessità specifiche.
Contattare telefonicamente ai numeri 349 6089939 – 349 4704983 o scrivere mail all’indirizzo info@edupe.it.

Richiedi informazioni
Compila il modulo, scrivi un’email, telefona o scrivici sui canali social.